Il censimento, svolto nel periodo 1991-1992, ed il successivo aggiornamento, svolto nel 1995-1996, hanno permesso di raccogliere un gran numero di informazioni relative a frane ed inondazioni avvenute in Italia dal 1918 al 1994. 

Le informazioni sono raccolte in schede cartacee di vario tipo (S0, S1, S2 ed S3) custodite presso il CNR-IRPI di Perugia.

La raccolta delle informazioni storiche è avvenuta consultando giornali, libri, monografie, rapporti tecnici ed articoli scientifici. La maggior parte delle informazioni raccolte proviene da fonti cronachistiche, ovvero da quotidiani nazionali e locali. Durante il censimento sono stati anche intervistati oltre 150 esperti nel campo del rischio idrogeologico in Italia.

Le informazioni raccolte sono state in gran parte digitalizzate e sono andate a costituire un archivio digitale costituito da oltre 25.000 records divisi in oltre 45 tabelle fra loro relazionate. L'archivio digitale è accessibile direttamente attraverso la rete internet all'indirizzo wwwdb.gndci.cnr.it. Dell'archivio digitale è anche disponibile una versione per la distribuzione.

L'archivio storico rappresenta la più importante raccolta di informazioni su frane ed alluvioni oggi disponibile in Italia ed una delle poche disponibili al mondo.