Glossario con la spiegazione di alcuni dei termini pił frequentemente utilizzati nell'ambito del Progetto AVI. 

 

Archivio   Il complesso di documenti e schede cartacee raccolte durante le fasi di censimento. Contiene oltre 30.000 articoli di giornale.
Archivio digitale   Archivio relazionale costituito da oltre 45 tabelle fra loro collegate contenenti tutte le informazioni censite ad oggi disponibili in formato digitale.
ASWin   Programma abbinato ai rapporti di sintesi regionali (per Windows 3.1).
AVI   Aree Vulnerate Italiane da frane ed inondazioni
AVIBase   Archivio digitale per la distribuzione. L'ultima release è la 5.0, in formato Microsoft Access (Office '97).
Catalogo (delle località)   Elenco delle località (siti) noti per essere stati colpiti da una frana o da una inondazione.
Censimento   La raccolta delle informazioni cronachistiche dalle diverse fonti di informazione.
Censimento iniziale   La prima raccolta di informazioni condotta nel periodo 1991-1992.
Evento   Occorrenza di una frana o di una inondazione in un sito (o località).
L' aggiornamento   La seconda fase di censimento condotta nel periodo 1995-1996.
Località (o sito)   Località nota per essere stata colpita da una frana o da una inondazione una o più volte. E' rappresentata da un punto a scala 1:100.000.
Notizia   La notizia cronachistica. Per ogni sito e per ogni evento si possono avere una o più notizie.
Progetto AVI   Progetto Speciale del CNR commissionato al GNDCI dal Dipartimento della Protezione Civile.
Rapporti regionali   Volumi prodotti per ciascuna delle 20 regioni italiane contenenti una sintesi dell'informazione storica disponibile al 1994 od al 1995.
Scheda di Evento   Scheda S2. Utilizzata durante la prima fase di censimento. Raccoglie le notizie relative allo stesso evento anche se provenienti da diverse fonti di censimento.
Scheda di Fonte   Scheda S1. Utilizzata durante la prima fase di censimento. Raccoglie le notizie provenienti dalla stessa fonte di censimento.
Scheda S0   Semplice scheda utilizzata per il censimento delle informazioni cronachistiche.
Scheda S1   Scheda utilizzata durante la prima fase di I censimento come "Scheda di Fonte". Raccoglie le notizie provenienti dalla stessa fonte di censimento.
Scheda S2   Scheda utilizzata durante la prima fase di I censimento come "Scheda di Evento". Raccoglie le notizie relative allo stesso evento anche se provenienti da diverse fonti di censimento.
Scheda S3   Rispetto alla Scheda S2 (Scheda di Evento) contiene, se disponibile, informazioni tecniche di dettaglio.
Scheda S4   Modificata e semplificata rispetto alla scheda S3 accorpando alcuni campi. E' la forma cartacea dell'informazione contenuta nell'archivio digitale. E' la scheda attualmente utilizzata per raccogliere ed archiviare le informazioni.
Sito (o località)   Località nota per essere stata colpita da una frana o da una inondazione una o più volte. E' rappresentato da un punto a scala 1:100.000.

  torna all'inizio della pagina