GRUPPO NAZIONALE PER LA DIFESA DALLE CATASTROFI IDROGEOLOGICHE
LINEA DI RICERCA 3
(Resp. Prof. Franco Siccardi)
RAPPORTO PRIMO SEMESTRE 1998
U.O. 3.30 Co.Geo. Umbria s.c.r.l.
(Resp. dott. Oliviero Lolli)
SOMMARIO
L'Unità Operativa 3.30 ha, nel corso dei primi sei mesi del 1998, dato avvio al Contratto n. 97.00074.42 (Sviluppo del Progetto AVI: validazione ed analisi di completezza dell'Archivio AVI).
Inoltre, nel corso del mese di gennaio, ha portato a termine le attività previste nell'ambito del precedente Contratto n. 96.00838.42 (Sviluppo del Progetto AVI: revisione, attualizzazione, sintesi e fruibilità per le pubbliche amministrazioni) e per i risultati del quale si rimanda senz'altro alla Relazione Conclusiva consegnata al Coordinamento Scientifico del Gruppo in sede di collaudo nel febbraio del 1998, nonché al Rapporto consuntivo annuale 1997.
SVILUPPO PROGETTO AVI
Le attività previste si inseriscono nel più ampio quadro di valorizzazione e sviluppo del Progetto AVI del Triennio 1996-1998.
L'attività di Validazione ed Analisi di completezza dell'Archivio, già iniziata nel corso del precedente Contratto di Ricerca ed effettuata in piena sintonia con l'Unità Operativa omologa 3.29 SGA Genova, si è esplicata, nell'ambito del periodo in osservazione, attraverso una fase di completamento della validazione che ha riguardato l'analisi sistematica ed il controllo dell'esistente con verifica e correzione dei possibili errori dovuti sostanzialmente a perdita di informazione nel passaggio schede cartacea - scheda informatizzata.
SINTESI DELL'ATTIVITA' SVOLTA
Nel corso del primo semestre di attività, attraverso l'utilizzo dei medesimi strumenti già utilizzati nel corso della prima fase di validazione (Archivi Digitali del progetto AVI, Frane e Piene, in formato .MDB Microsoft Access 97TM) si è effettuato un controllo sistematico dell'informazione digitale disponibile confrontandola con le rispettive schede cartacee.
In particolare si sono applicate le seguenti procedure operative:
A tutto giugno '98 l'attività ha riguardato la validazione di tutte le schede AVI Piene (n. 1856) relative all'ambito territoriale di competenza della nostra Unità Operativa che raggruppa le seguenti 10 regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sicilia, Umbria, Veneto.
Attualmente è in corso la validazione dell'Archivio Frane (n.6320 schede), con l'intento di concludere le attività entro l'anno 1998.
Perugia, 28 ottobre 1998